Sistemi e serramenti in acciaio

Natura Contro

Siamo in estate, la stagione dei temporali, delle trombe d’aria, dei cicloni.
Sempre più spesso, sui quotidiani locali e nazionali, a seguito del verificarsi di questi eventi naturali si leggono notizie riguardanti allagamenti, inondazioni e, nel peggiore dei casi, danni notevoli dovuti al cedimento di interi edifici. La settimana scorsa, in Veneto, la cronaca ne è stata esempio.

Il fatto di avere pareti in mattoni o, meglio, in cemento che ci proteggono all’interno delle nostre abitazioni può non essere sufficiente se poi abbiamo infissi realizzati con materiali non adatti a questo tipo di utilizzo perché troppo duttili e, ancora peggio, se il calcolo strutturale non è stato fatto in maniera corretta. Così come è accaduto in moltissimi casi, l’enorme potenza del vento o dell’acqua è capace di sventrare i serramenti con estrema facilità, fino a provocare dall’interno la distruzione della copertura dell’edificio con conseguente crollo dell’intera struttura muraria.

Ecco allora che nella scelta delle componenti di un edificio – accanto all’esigenza di stabilità strutturale, di sicurezza antieffrazione, di isolamento termico, acustico e alla più piacevole scelta estetico-funzionale dei vari elementi – diviene fondamentale capire come proteggersi anche da questo tipo di eventi naturali, che purtroppo sembrano verificarsi con sempre maggiore frequenza. Soprattutto perché oggi vi è l’esigenza di realizzare fori sempre più grandi, pareti sempre più trasparenti, che hanno delle grosse responsabilità sia funzionali che strutturali. Fortunatamente, oggigiorno architetti e progettisti hanno a disposizione tutti gli strumenti per poter calcolare autonomamente dimensioni, forme e resistenze che i materiali da costruzione devono avere per far fronte anche ai fenomeni più pericolosi.

E’ ora di smettere di pensare che la protezione da questo tipo di eventi sia una cosa imponderabile, di difficile attuazione. Perché oggi abbiamo la tecnologia dell’acciaio, abbiamo profili di grosso spessore con le giuste dimensioni per poter mettere veramente in sicurezza le nostre abitazioni.