Sistemi e serramenti in acciaio

Parlano gli architetti: Studio Mide Architetti

Chi sono i componenti di Mide

I componenti dello studio MIDEarchitetti sono Fabrizio Michielon e Sergio de Gioia, entrambi laureati in architettura presso lo IUAV di Venezia.
Lo Studio Mide nasce a Strà (VE) nel 2007.

 

Dicono di sé: “Spaziamo su urbanistica, architettonica, interni, ma ci caratterizza l’approccio progettuale più che la destinazione d’uso. Definiamo l’essenza delle richieste e le aspettative del committente in tempi rapidi e altrettanto velocemente realizziamo i progetti che possano soddisfarle al meglio, facendo sempre i conti con il budget prefissato”.

 

Quali sono i vostri progetti più rappresentativi degli ultimi anni?
Sicuramente aver vinto alcuni concorsi pubblici – scuole, teatri, kindergarten, piazze, auditorium, biblioteche, ci ha dato molta visibilità uno tra tutti Il nuovo Teatro di Albignasego http://www.midearchitetti.it/albignasego.html,
Lo Studio Mide ha inoltre realizzato rispettando la tempistica eccezionale due scuole e una palestra nelle zone terremotate dell’Emilia rispettando la tempistica eccezionale sia progettuale che di cantiere.
“Ci preoccupiamo di operare scelte ecosostenibili, anche se in Italia non è ancora una richiesta così sentita”.

 

E in ambito residenziale?
In ambito residenziale sicuramente il restauro in toscana è stato un punto di svolta del nostro studio: un antico casale inserito nella campagna lucchese, completamente ristrutturato e con ampi serramenti in acciaio. Tutti gli infissi dell’antico casale sono stati realizzati con profili tubolari in acciaio della miglior lega e dotati di adeguate fresature longitudinali, opportunamente sfalsate e di dimensioni tali da non compromettere la robustezza torsionale dei profili stessi, il tutto per garantire elevate prestazioni termiche e continua ventilazione del profilo anche a finestra chiusa. Queste innovative asolature hanno consentito un abbattimento termico anche grazie all’assenza di materiali plastici isolanti interposti nella sezione interna del profilo. La resistenza all’effrazione è al massimo livello: l’acciaio è l’unico materiale che garantisce sicurezza soprattutto in contesti abitativi isolati come un casale di campagna.

http://www.midearchitetti.it/MIDE_037.html

http://www.platform-ad.com/it/casolare-in-campagna/

 

Qual è il vostro rapporto con il materiale acciaio?
A noi l’acciaio piace molto perché possiamo permetterci grandi superfici di vetro con profili portanti ridotti, non secondaria la possibilità di utilizzare texture e colori che con altri materiali non sono riproducibili.

 

Come rispondono funzionalmente ed esteticamente i serramenti in acciaio utilizzati per le vostre realizzazioni?  La committenza è soddisfatta?
Gli infissi in acciaio coniugano molto bene funzionalità ed estetica, precisione e resistenza sono le caratteristiche che noi ed i nostri clienti apprezziamo maggiormente.