Sistemi e serramenti in acciaio

Intervista a Leonardo Valente, AD Palladio

Intervista : parla Leonardo Valente, amministratore delegato di Palladio, sull’intervento di restauro storico alla basilica palladiana di Vicenza, capolavoro rinascimentale di Andrea Palladio

 

Il complesso della Basilica Palladiana è il capolavoro dell’architettura rinascimentale realizzata a Vicenza nel 1549 da Andrea Palladio, inserita dall’Unesco tra i beni Patrimonio dell’Umanità e riconosciuta come Monumento Nazionale.
I lavori di ristrutturazione, ultimati nel 2012, hanno interessato la chiusura delle celebri logge in marmo bianco con grandi serramenti realizzati con profili in acciaio Palladio TABS® rispettando le esigenze di robustezza, termo-acustiche ed estetiche richieste dalle rigorosissime Sovrintendenze. Intervistiamo a riguardo l’amministratore della Palladio, Sig. Leonardo Valente:

 

D: – Il vostro intervento sulla Basilica Palladiana cosa ha interessato?

L.V.: L’intervento ha interessato la chiusura delle celebri logge in marmo bianco con i grandi serramenti realizzati con profili in acciaio con sistema Tabs ®.

 

D: Solitamente per questo tipo di interventi di restauro storico le Sovrintendenze sono esigentissime, nel vostro caso com’è andata?

L.V.: Si, per quanto riguarda la parte dei serramenti in acciaio i lavori di ristrutturazione della Basilica hanno garantito la massima funzionalità richiesta adempiendo al meglio alle esigenze di robustezza, estetica ed isolamento richieste.

 

D: Il sistema Tabs® ha dato buoni risultati?

L.V: Ottimi!! I grandi serramenti realizzati con profili in acciaio Tabs® garantiscono perfettamente il massimo isolamento termico ed un perfetto sistema di autoventilazione anche a infisso chiuso, caratteristica molto importante in ambienti pubblici di grande affluenza, soprattutto in occasione delle numerose mostre d’arte che accolgono migliaia di visitatori.